15 ANNI DI MK GROUP – GUIDO PORRO: “INNOVARE NELLA CONTINUITA’ DEI PROPRI VALORI”

Di 10 Settembre 2020Newsletter 47

In questi giorni MK Group ha compiuto i primi 15 anni di vita!

In questo “numero speciale”, la Newsletter del Marketing@Retail propone le considerazioni e i pensieri dei componenti del CdA di MK Group.

 

Diamo la parola a Guido Porro, Amministratore Delegato di MK Group:

“INNOVARE NELLA CONTINUITA’ DEI PROPRI VALORI”

 

“L’innovazione è la chiave dello sviluppo e del consolidamento di ogni azienda: non solo innovazione di prodotto o innovazione tecnologica oppure di processo, peraltro assets imprescindibili della crescita e dell’affermazione prima di Market Knowledge e oggi di MK Group.

L’innovazione è anche – e soprattutto – esplorazione di nuove strade e di nuove esperienze, tanto nell’ambito di partnership commerciali e delle attività di merger & acquisition quanto nello sviluppo della compagine sociale e del proprio management.

E’ fondamentale essere aperti, di mente e di spirito, in un’ottica di business votata all’esplorazione di nuove relazioni e di nuovi approcci – societari, gestionali e commerciali – che possano permettere di crescere anche attraverso l’innovazione delle proprie relazioni di business e della propria struttura organizzativa.

Questa predisposizione – direi questa “curiosità” – è la linfa indispensabile per una crescita ed uno sviluppo continuativo e porta inevitabilmente ad una eterogeneità di relazioni, personali e professionali, dalle molteplici sfaccettature spesso portatrici di opportunità ma altrettanto foriere di possibili criticità.

In questa ottica si impone la necessità tanto di non perdere mai di vista gli obiettivi strategici e i valori aziendali quanto di non farsi prendere la mano dalla “novità” e dalla “bella idea” del nuovo progetto o farsi condizionare dal tempo e dalle risorse già investite nel percorso iniziato.

Bisogna essere lucidi nel mantenere sempre la barra a dritta verso quei valori e quegli obiettivi che rappresentano il DNA dell’azienda e che mai devono essere messi in discussione o in sub ordine a obiettivi effimeri o di breve periodo.

Quindi bisogno sapersi fermare, riflettere e – se necessario – saper fare marcia indietro e cambiare strada per riportare la navigazione verso i lidi imprescindibili di quei valori aziendali – morali e di business – che devono sempre rappresentare i riferimenti cardine dell’azienda.

Sono orgoglioso di poter dire che, più di una volta, in questi 15 anni abbiamo saputo fermarci e abbiamo avuto il coraggio sia di non proseguire una strada che non ci rappresentava più, sia di imporre dei cambiamenti societari e organizzativi a fronte di relazioni che non erano più in sintonia con i nostri valori morali e di business.

i valori morali e relazionali di fondo di un’organizzazione devono sempre rappresentare il principio guida per garantire crescita e sviluppo di un’azienda sana e ambiziosa.

Market Knowledge è nata su solide fondamenta e oggi MK Group poggia su queste fondamenta di valori e di relazioni.

 

 

Fonte: MK Group, Settembre 2020
Clicca qui per scaricare il pdf ››
www.mkgmsgroup.it
Per ulteriori informazioni: contatti ››