FRESCHISSIMI – UNA FINESTRA SUL FUTURO

Di 28 Settembre 2021Newsletter 52

Un primo esempio di Ricerca Integrata è stato presentato durante il Workshop del 15 Settembre nel quale è stata proposta un’analisi dei mercati dei Freschissimi, un mondo profondamente eterogeneo e fortemente declinato territorialmente, legato alla tradizione e all’ambiente, che qualifica il punto vendita e fidelizza il cliente.

Un ambito nel quale le aspettative del Consumatore sono molto alte e dove gli attributi qualitativi, attesi e percepiti sono essenziali nella scelta del canale e del punto vendita di riferimento.

L’evento è stato organizzato da Retail Istitute, che ha raccolto lo stimolo di MK Group nell’affrontare una tematica oggi particolarmente interessante.

Il coordinamento è stato affidato a Largo Consumo, e ha visto protagonista sia l’Università di Bologna nella figura di Alessandra Castellini, docente del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari, che ha dato una visione generale di scenario, sia MK Research con Alessandro Arnao che ha presentato la ricerca sul mondo dei Freschissimi con un focus sull’Ortofrutta.

 

Il dibattito che ne è seguito, guidato da Armando Garosci direttore di Largo Consumo, ha coinvolto figure di spicco in questi mercati:

* Giusto Curti, Amministratore Delegato Italia Dole Food Company
* Gabriele Nicotra, Direttore Generale Decó Italia
* Giorgio Santambrogio, Ceo Gruppo Végé
* Leonardo Trabattoni, Direttore Commerciale, Bonduelle Italia S.R.L. Divisione Fresh.

La discussione ha toccato temi rilevanti per il mondo Freschissimi ed in particolare per l’Ortofrutta, tra i quali la possibile collaborazione tra Industria e Retail per portare un valore aggiunto ed innovativo a questa categoria. Queste tematiche sono state evidenziate sia nell’apertura del convegno, sia nelle conclusioni finali, sottolineate da Alberto Miraglia, Direttore Generale di Retail Institute Italy, e Paolo Fregosi, Vice Presidente di MK Group.

È possibile rivedere l’intero evento sul canale YouTube di Retail Institute Italy: https://www.youtube.com/watch?v=d4tNC-0SQvQ

Prossimamente sulla pagina Linkedin di MK Group

https://www.linkedin.com/company/market-knowledge-srl

saranno pubblicate alcune clip dell’evento con elementi di spunto e di discussione su questi temi.

 

Autore: MK Group, Settembre 2021
http://mkgroup.store/

Scarica pdf ››

www.mkgmsgroup.it
Per ulteriori informazioni: contatti ››