Rapporto Coop – Mark Up: “Rapporto Coop: italiani pronti a spendere di più nel 2018”

Di 21 Febbraio 2018Newsletter 38

“Le intenzioni di spesa dei consumatori tra il 2017 e il 2018 volgono tutte in segno positivo, mostrando un cauto ottimismo. Ecco come cambiamo, le previsioni per il largo consumo e i risultati delle vendite natalizie

Evoluzione positiva per l’umore degli italiani nel 2018 secondo la fotografia scattata dal sondaggio di fine anno Coop-Nomisma e dal Rapporto Coop.

Un ritrovato ottimismo che contribuisce al miglioramento delle intenzioni di spesa, tutte in segno positivo tra il 2017 e il 2018.

Al top i soliti oggetti dei desideri: i viaggi (il 23,3% spenderà di più) e lo smartphone (il 64% prevede in crescita il budget destinato), ma ritornano voci evergreen degli italiani come l’arredamento, la ristrutturazione della casa e ancora investimenti per il tempo libero e la cura di sé (abbonamenti a teatro, stadio, pay tv fino al ricorso alla chirurgia estetica).

Le previsioni sui consumi. 

Se il 2017 è stato per i consumi un anno migliore delle attese sfiorando l’1,5%, sono buoni gli auspici anche per il 2018 grazie a un aumento del potere d’acquisto delle famiglie che dovrebbe raggiungere ritmi di crescita prossimi all’1%. Un bicchiere mezzo pieno che toccherà più i comparti dell’audiovisivo, computer e accessori (+ 8,5% nel 2018), telefoni e equipaggiamento (+7,8%) e solo in parte l’alimentare (+2,1%).

Stando poi alla distribuzione moderna l’andamento sarà ancora positivo (+1%) ma più che dimezzato nei ritmi di marcia rispetto al 2017, anno contrassegnato da un eccezionale effetto climatico.

Buona performance prevista per il largo consumo confezionato (+1,3%), del fresco ortofrutticolo (+ 1,6%), continua viceversa a registrare un andamento negativo il no food (-3,7%).

A livello territoriale, la tendenza attesa è quella che di una parziale inversione di tendenza rispetto al 2017: archiviata una fase di sovra-performance del Sud in confronto alla media nazionale, si osserva un incremento del fatturato più solido nel Nord Italia (+1,2% e +1,4% per le aree del Nord-Ovest e Nord Est).

I risultati delle vendite natalizie

L’anno si è chiuso con un boom di vendite sotto l’albero e la settimana di Natale fa registrare un +15,6% (iper + super dati Nielsen per Coop) rispetto alla stessa settimana di un anno fa.

Più carne che pesce, molta gastronomia e formaggi con un Centro Sud che guida la classifica degli acquisti (Campania in testa con un +16,2% seguita da Molise, Umbria, Puglia).

Il boom dell’e-food nelle case degli italiani

L’atteggiamento e il sentiment degli italiani

Tra le parole con cui gli italiani descrivono l’anno che è appena iniziato scendono di molto i termini dalla connotazione negativa quali “timore” e “crisi” (altre due parole d’ordine del 2017 indicate rispettivamente da oltre il 10% e il 7,6% del campione, ora entrambe intorno al 4,5% e il confronto è ancora più impietoso con i dati raccolti appena 2 anni fa a fine 2016 quando di luci in fondo al tunnel se ne vedevano davvero poche).

Se ne avvantaggiano voci quali appunto “ripresa” (15,4%), “cambiamento” (15,1%), “benessere” (10,3%), “novità” (7,9%). 

A crederci di più gli over 50 rispetto a generazioni più giovani ma evidentemente meno appagate.

E il Mezzogiorno a fare da pioniere della “ripresa” (parola che qui arriva al 18%).

Italiani e il ritorno al tempo libero

 

 

Italiani che si sentono meno in salute (pur non essendolo)

Un aspetto che lascia intravedere la crescita ulteriore del trend salutista negli acquisti

Italiani e amore per i social

 

Ulteriori approfondimenti:

http://www.italiani.coop/

http://www.italiani.coop/rapporto-coop-2017-versione-definitiva/

 

Fonti:

Testo: Chiara Bertoletti , Mark Up

https://www.mark-up.it/rapporto-coop-italiani-pronti-a-spendere-di-piu-nel-2018/?utm_term=279603+-+https%3A%2F%2Fwww.mark-up.it%2Frapporto-coop-italiani-pronti-a-spendere-di-piu-nel-2018%2F&utm_campaign=Campagne+NBM+Mark+Up&utm_medium=email&utm_source=MagNews&utm_content=58534+-+27819+%282018-01-09%29

 

Per ulteriori informazioni: Contatti››