GROCERY FORUM EUROPE : “THE FUTURE OF #CONVENIENCE”

Di 28 Giugno 2023Newsletter 62

TRA GLI SPONSOR ANCHE MK GROUP PER LA VII EDIZIONE DI GROCERY FORUM EUROPE 2023:

GROCERY FORUM EUROPE
THE FUTURE OF #CONVENIENCE

“Grocery Forum Europe è giunto alla sua VII edizione: i protagonisti dell’evento sono i principali attori del Grocery, Retailer e Brand Company, nazionali ed internazionali.

L’iniziativa, organizzata da Retail Institute Italy in collaborazione con EHI Retail Institute, riunisce Executive di alcune tra le più rilevanti realtà in Italia e nel Mondo, con best practice a livello internazionale, in sessioni di analisi e dibattito sulle tematiche di maggiore impatto per il futuro del settore.

L’evento si è svolto in presenza il 30 e 31 marzo 2023 a Palazzo di Varignana, Castel San Pietro (BO), ed è stato trasmesso in diretta streaming sui siti di Milano Finanza e ItaliaOggi, e su Sky Class CNBC.

 

TEMA 2023: THE FUTURE OF CONVENIENCE

L’acquisto dei beni che ci servono tutti i giorni ci impegna molto tempo e molte risorse.

È quindi naturale che il consumatore cerchi “convenience”, che voglia poterlo fare nel modo più semplice possibile.

 

Convenience è quindi la comodità del click&collect e della consegna a domicilio, è rendere più agevole i resi per gli acquisti online, è trovare sugli scaffali i prodotti giusti, è la private label, è il consiglio dell’addetto vendita, è la prossimità urbana, è far parte di una comunità, è la presenza di prodotti e servizi per la salute, è poter fare uno spuntino dopo la spesa, è fare tutto ciò in modo responsabile, non guardando solo a sé stessi, ma anche all’ambiente.

Ma questa “convenience”, questo poter scegliere di volta in volta il modo più semplice e diretto di acquistare ciò di cui abbiamo quotidianamente bisogno comporta anche un rilevante impiego di risorse economiche, e quindi la ricerca di “convenience” diventa anche ricerca di convenienza, di prezzi contenuti.

I modelli di offerta del retail devono dunque trovare un difficile equilibrio tra una domanda di elevato servizio e la necessità di comprimere i costi per ridurre il più possibile i loro prezzi, tra “convenience” e convenienza.

Rivivi la VII edizione di Grocery Forum Europe su https://groceryforum.eu

 

 

Fonti:

Retail Institute Italy, maggio 2023

 

https://groceryforum.eu

https://www.retailinstitute.it/events/grocery-forum-europe-30-e-31-marzo-2023/

https://www.retailinstitute.it/

 

Scarica pdf ››

mkgroup.store

Linkedin di MK Group

Per ulteriori informazioni: contatti ››